Progetto Scout

Le classi IV della scuola "G. Carducci" conoscono lo scoutismo

Avatar utente

Personale scolastico

0

Nel corso delle ore pomeridiane del 22 Ottobre 2024, agli alunni delle due classi quarte del plesso Carducci è stata data la possibilità di scoprire e conoscere meglio la figura degli scout in presenza di due volontarie, che si sono messe a disposizione e in gioco con gli studenti. Queste ultime, in divisa tipica da scout, si sono presentate, hanno raccontato cosa rappresenti per loro l’esperienza dello scoutismo e come quest’ultima abbia contribuito alla loro crescita personale, mirando a far conoscere una realtà che a molti alunni è sconosciuta in quanto, dati alla mano, solo un bambino tra le due classi partecipava già ad attività scout. Successivamente hanno avuto inizio tutta una serie di giochi per coinvolgere gli alunni, messi in atto attraverso l’utilizzo di oggetti come palline di spugna, birilli e palloni da pallavolo. Nella prima attività tutti i bambini, inclusi i docenti presenti, si sono messi in cerchio e si sono lanciati una pallina di spugna, dicendo a voce alta il nome del destinatario. Successivamente sono stati aggiunti alcuni step come il passarsi un birillo per dire il proprio animale preferito e una pallina più piccola per il proprio cibo preferito, il tutto per spingere gli alunni ad ascoltarsi a vicenda.

Nel corso del pomeriggio sono stati svolti altre tipologie di giochi che hanno coinvolto anche altri aspetti della motricità e hanno permesso di coinvolgere tutti gli elementi dei due gruppi classe, favorendo una maggiore coesione e coinvolgimento tra di loro, anche in ottica dei momenti ricreativi in giardino.

Un momento molto divertente e attivo è stato quello del mettersi in cerchio e svolgere alcuni bans, ovvero canti e balli tipici degli scout. Le diverse attività e modalità messe in pratica sono state decisamente apprezzate dagli alunni delle due classi, venendo coinvolti in maniera molto attiva e partecipativa.
La scelta di presentare loro questa esperienza è stata mirata a coinvolgere i bambini e a far sì che possano prendere in considerazione lo scoutismo come attività extracurricolare.

Circolari, notizie, eventi correlati