Come noto, l’art. 19 bis l. n. 172/2017 dà ai genitori degli alunni e delle alunne la possibilità di consentire, date determinate condizioni di autonomia e di contesto, l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine delle lezioni.

A tal fine è necessaria una specifica autorizzazione dei genitori, i quali in tal modo esonerano il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

Pertanto, senza tale autorizzazione, nessun alunno e nessuna alunna minore di 14 anni è autorizzato a lasciare autonomamente la scuola al termine delle lezioni.

Gli alunni sprovvisti della predetta autorizzazione non possono uscire autonomamente dal perimetro dell’edificio scolastico e debbono pertanto essere affidati ad un genitore o ad persona maggiorenne delegata per iscritto dai genitori stessi.

Nelle more dell’approvazione delle necessarie modifiche del regolamento d’Istituto, tutti i genitori degli alunni/o delle alunne che intendano autorizzare l’uscita autonoma dei propri figli sono tenuti a consegnare in segreteria l’allegato modello di autorizzazione.

In allegato si fornisce il modello da compilare e consegnare debitamente firmato presso gli uffici di segreteria o presso la vicepresidenza del Plesso “Fincato-Rosani”.

A disposizione per chiarimenti.

Per il Dirigente Scolastico
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)
Dott. Antonio Ciardo

In allegato il modulo per l'autorizzazione dell'uscita autonoma per gli alunni della scuola media di 1° grado Fincato-Rosani.

Attachments:
Download this file (autorizzazione_uscita_autonona_IC15.pdf)Autorizzazione Uscita Autonoma[ ]308 kB