Poesie del Camminare

evento

27 Febbraio 2024

In un'aula magna variopinta di colori ed emozioni, le classi seconde della Scuola Primaria incontrano l'autore Carlo Marconi.

Cos'è

“Serve pazienza. Le cose belle accadono quando è il momento. Nelle pozzanghere possono vedersi delle inaspettate sorprese! Le impronte che lasciamo dietro di noi non sono solamente quelle dei nostri piedi, ma anche quelle dei gesti, delle parole gentili…”
In una piovosa giornata di fine febbraio, la presenza dello scrittore Carlo Marconi di Pavia è stata accolta come un caldo abbraccio di sole da parte di tutte le classi seconde delle scuole Carducci, Forti e Manzoni che, in turni diversi, si son date appuntamento nell’aula magna della scuola Fincato Rosani. Entusiaste anche le insegnanti della primaria e secondaria coinvolte nel progetto e nella calorosa ospitalità.
La conoscenza del libro “Poesie del camminare” (Ed. Lapis 2022, vincitore del Premio Poesia “Gianni Cerioli” del festival Letteratura Ragazzi di Cento) era iniziata molto prima nelle aule dei diversi plessi, divenendo in vari modi, tra i bambini e le famiglie, motivo di curiosa scoperta del potere generativo delle parole e di un nuovo lessico da esplorare insieme. Rime baciate, alternate, immagini cui dare forma con colori e fumetti. Semplici assonanze, giochi linguistici e teatrali si son resi un po’ alla volta sempre più manifesti, assieme a profonde e autentiche emozioni su cui innescare vivaci percorsi d’apprendimento. Significative anche le preziose riflessioni emerse nell’ambito dei temi
cari all’educazione civica di grande attualità.
In questa cornice fatta di attese e domande, l’incontro con l’autore è stato così indimenticabile! “Gocce di sudore, battiti del cuore” si sono mossi insieme, in un dialogo da continuare nel tempo. A noi adulti l’invito a tenere vivi, nel nostro cammino e modo di ‘fare scuola’, lo stupore e il passo dei più piccoli. Cosa non sempre facile.
“Facciamo che ritorni qui vicino e ripartiamo a passo di bambino?”
“Se ti accorgessi che io mi allontano, corrimi dietro e prendimi per mano”
Grazie maestro Carlo. Alla prossima!
E per chi vorrà buona, fantastica nuova lettura!

Foto

Destinatari

Tutti gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria

Luogo

Scuola "Fincato-Rosani"

Via Antonio Badile, 95 - 37131 Verona

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content