La classe 1B delle “Fincato-Rosani” ha vinto lo scorso autunno il 2° premio a livello comunale del concorso “Siamo nati per camminare” 2023, volto a promuovere l’educazione alla mobilità sostenibile. Il comune di Verona ha regalato un buono per una visita guidata a Verona. Ed ecco allora i ragazzi premiati alla scoperta della Basilica di San Zeno.
Accompagnati dalle loro docenti e da una guida esperta i ragazzi sono andati alla ricerca di elementi romanici a partire dall’età carolingia, esaminando la facciata e i vari simboli, alcuni tra i quali caratterizzano la cultura e le tradizioni dei veronesi.
Dopo aver passeggiato nel meraviglioso chiostro, all’interno della chiesa hanno osservato con attenzione il celebre portale bronzeo che rappresenta, oltre a varie scene sacre, le storie del Santo Patrono. Molto interesse hanno suscitato la cripta che conserva il corpo del santo e i pannelli raffiguranti lo studio che su di esso è stato effettuato circa una decina di anni fa. Infine hanno ammirato la pala d’altare dell’artista Andrea Mantegna, le raffigurazioni di epoche differenti affrescate sui muri e la statua di “San Zeno che ride”.
I ragazzi sono rimasti molto colpiti dai dettagli cogliendo sia l’aspetto culturale che tradizionale e, attraversando la storia, hanno consolidato le informazioni apprese in classe. Inoltre, è stata una bella occasione per rafforzare l’aspetto relazionale tra compagni. Di seguito alcuni scatti significativi della mattinata.
Prof.sse Veronica Di Bella e Anna Dal Sasso
0