Perché le Fincato-Rosani?

Una studentessa di terza racconta perché le Fincato-Rosani sono la scelta giusta

Avatar utente

Personale scolastico

0

In questo periodo dell’anno noi studenti di terza media stiamo scegliendo la scuola superiore da frequentare l’anno prossimo. Sicuramente scegliere la scuola media è più semplice, perché non ci sono indirizzi. Ci sono, però, delle cose che vanno tenute in considerazione. Per esempio l’orario: le Fincato Rosani offrono tre possibilità orarie per agevolare i bisogni delle famiglie: senza pomeriggi, con due pomeriggi o con tre pomeriggi e i giorni in cui c’è il rientro si può scegliere se mangiare in mensa o a casa per poi tornare a scuola, sempre in base alle necessità personali.

La scuola Fincato Rosani poi ha diverse aule attrezzate. Per esempio una palestra ampia e spaziosa, dotata di spalti, nella quale pratichiamo molte attività grazie ai numerosi attrezzi di cui è fornita. Al secondo piano ci sono le aule di arte e di musica, L’aula di arte viene utilizzata per le ore di laboratorio artistico e nei suoi armadi si può trovare di tutto: pennelli, tempere, acquarelli, lana, vecchie bottiglie, piatti, carte di tutti i tipi e molto altro. Nell’aula di musica, dove si va per le ore di laboratorio musicale, c’è una batteria, un basso, una chitarra elettrica, tastiere, tastierine, diversi strumenti a percussione e un impianto con lim, computer, casse e microfoni. 

Al primo piano ci sono le aule di scienze e informatica. L’aula di scienze è dove si va nelle ore di laboratorio scientifico, le pareti sono coperte da poster sul corpo umano e da una grande tavola periodica; negli armadi sono esposti tutti i modellini di cellule e organi realizzati dagli studenti nel corso degli anni; al centro dell’aula ci sono tavoli con microscopi, provette, becker e molto altro. L’aula di informatica è attrezzata con ventisette computer, delle stampanti e un carrello con trenta chromebook, che si possono portare in classe.

Al piano terra c’è la nostra fantastica aula magna, che può accogliere molte persone. È attrezzata con batteria, chitarre, tastiere, pianoforte, molte piccole percussioni e una grande quantità di leggii. Viene utilizzata per lezioni di strumento, spettacoli ma anche incontri.

Infine, ma non per importanza, c’è la biblioteca, nostra piccola grande conquista. Si chiama “PiùLibriPiùLiberi” perché noi crediamo che leggendo possiamo vivere molte avventure e siamo più liberi di scoprire il mondo. C’è la possibilità di prendere in prestito i libri, come in una vera e propria biblioteca. C’è poi il progetto della Lettura Serale: chi vuole il martedì sera dalle 20:25 alle 21:15 può collegarsi on-line per leggere un libro con i compagni.

L’esterno della scuola è colorato da un bellissimo murales, progetto realizzato dagli studenti due anni fa. 

Le Fincato Rosani offrono inoltre delle lezioni di alfabetizzazione per gli alunni stranieri che hanno difficoltà con l’italiano, in modo che tutti possano stare al passo con le lezioni e nessuno rimanga indietro. 

Tutte queste aule, progetti e lezioni puntano a stimolare il lavoro di gruppo negli studenti e offrono esperienze uniche e indimenticabili.

Da studentessa, i motivi per cui consiglio le Fincato Rosani a tutti sono molti, ma due sono i principali. Per prima cosa le attività extracurricolari, che ci fanno sentire ancora di più parte della scuola. Tra le principali ci sono l’indirizzo musicale, il progetto ottoni, l’orchestra, il giornalino d’istituto, la lettura serale, i corsi PON e molto altro. In secondo luogo, ma non per importanza i professori. I docenti delle Fincato Rosani non solo sono molto preparati dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista umano. Sono sempre disponibili per chiarimenti, per recuperare un voto o del materiale, ma anche per consigli e aiuti personali. Sono molto aperti e comprensivi e durante le lezioni non lasciano indietro nessuno, spiegano in modo chiaro. Questa scuola è occasione di nuove amicizie e di crescita personale. 

Questi sono tanti dei motivi per cui consiglio a tutti le Fincato Rosani.

(Emma 3D)

Luoghi

Scuola "Fincato-Rosani"

Via Antonio Badile, 95 - 37131 Verona

Circolari, notizie, eventi correlati