Durante le mattine del 5 e del 12 Novembre 2024 gli alunni delle due classi Quarte del plesso Carducci hanno partecipato ad un laboratorio presso il Centro per il Riuso Creativo e la Sostenibilità, situato alle spalle dell’Arena di Verona.
Nel corso della mattinata hanno avuto la possibilità di osservare alcuni oggetti di scarto che sono stati donati da alcune aziende, per cui verrà previsto un nuovo uso. Ai ragazzi è stata data la possibilità di riflettere sul concetto di scarto e che a molti oggetti è possibile associare un suono, distinguendolo dal rumore. I bambini hanno potuto osservare, toccare e ascoltare molti oggetti che hanno acceso in loro un grande curiosità e per questo sono stati molto partecipi e hanno risposto positivamente alle sollecitazioni che sono state poste loro durante la prima parte dell’attività.
Nella seconda parte il laboratorio prevedeva la costruzione di un Memory di scarti sonori: i ragazzi, a coppie, hanno inserito in una scatolina alcuni oggetti di piccole dimensioni, che creavano uno stesso identico suono, e successivamente hanno personalizzato il contenitore, ricreando un utile gioco da fare in classe.
- L’atelier
- Esposizione di scarti
- Il Memory degli scarti sonori
0