Scuola “A. Manzoni”

La Scuola primaria "Alessandro Manzoni" è parte dell'Istituto Comprensivo VR 15 Borgo Venezia.

Codice Meccanografico: VREE890033

Cosa fa

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Nella nostra scuola primaria promuoviamo la prima alfabetizzazione. Le competenze chiave alle quali si fa riferimento sono la base per la costruzione di percorsi formativi. Tutti gli alunni sono coinvolti nel processo di apprendimento in modo attivo, individuando, scegliendo e utilizzando varie fonti e varie modalità di formazione. Vengono elaborati e realizzati progetti riguardanti lo sviluppo delle diverse attività di studio utilizzando le competenze apprese. Gli alunni interagiscono in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie capacità e quelle altrui e il rispetto dei diritti fondamentali propri e degli altri.

La nostra scuola dedica particolare attenzione agli alunni più piccoli che per la prima volta fanno l’ ingresso nella nuova scuola organizzando attività e momenti con i nuovi compagni delle classi prime e quinte del plesso. Anche per i bambini delle scuole dell’Infanzia limitrofe vengono organizzati degli incontri per la realizzazione di attività che favoriscono la continuità del percorso formativo e il passaggio alla nuova scuola in modo sereno e piacevole.

La nostra scuola garantisce un’attenzione particolare ai bisogni educativi speciali, valorizzando le personalità di ogni bambino, favorendo l’inclusione nei diversi contesti scolastici affinché la diversità diventi RISORSA. Vengono realizzati  percorsi trasversali, si promuovono iniziative finalizzate alla sensibilizzazione di tematiche che permettono l’interazione fra tutti gli alunni per favorire il benessere a scuola.

Il curricolo di educazione civica è alla base del percorso formativo dei nostri alunni e viene implementato in modo trasversale per educare ai principi di Cittadinanza e Costituzione insieme a una riflessione sui comportamenti corretti e sulle problematiche di attualità: la tutela dell’ambiente, i diritti e doveri, le pari opportunità e la partecipazione alla vita democratica.

Durante l’anno scolastico sono previsti alcuni momenti di incontro e confronto in presenza, tra gli insegnanti e i genitori, attraverso colloqui individuali, assemblee di classe, interclasse con i rappresentanti dei genitori.

Indirizzi di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

• indirizzo

Via Matteo Albertini, 2 - 37131 Verona

• CAP

• Orari

La scuola è aperta per gli alunni dalle 7.55 alle 16.
    In caso la famiglia richieda il pre-scuola, viene autorizzato l'ingresso anticipato.

• Rif.

Giulia Sitzia