Scuola “A. Forti”

La Scuola primaria "Achille Forti" è parte dell'Istituto Comprensivo VR 15 Borgo Venezia.

Codice Meccanografico: VREE890022

Cosa fa

Nella nostra scuola primaria promuoviamo la prima alfabetizzazione. Le competenze chiave alle quali si fa riferimento sono la base per la costruzione di percorsi formativi. Tutti gli alunni sono coinvolti nel processo di apprendimento in modo attivo, individuando, scegliendo e utilizzando varie fonti e varie modalità di formazione. Vengono elaborati e realizzati progetti riguardanti lo sviluppo delle diverse attività di studio utilizzando le competenze apprese. Gli alunni interagiscono in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie capacità e quelle altrui e il rispetto dei diritti fondamentali propri e degli altri.

La nostra scuola dedica particolare attenzione agli alunni più piccoli che per la prima volta fanno l’ ingresso nella nuova scuola organizzando attività e momenti con i nuovi compagni delle classi prime e quinte del plesso. Anche per i bambini delle scuole dell’Infanzia limitrofe vengono organizzati degli incontri per la realizzazione di attività che favoriscono la continuità del percorso formativo e il passaggio alla nuova scuola in modo sereno e piacevole.

La nostra scuola garantisce un’attenzione particolare ai bisogni educativi speciali, valorizzando le personalità di ogni bambino, favorendo l’inclusione nei diversi contesti scolastici affinché la diversità diventi RISORSA. Vengono realizzati  percorsi trasversali, si promuovono iniziative finalizzate alla sensibilizzazione di tematiche che permettono l’interazione fra tutti gli alunni per favorire il benessere a scuola.

Il curricolo di educazione civica è alla base del percorso formativo dei nostri alunni e viene implementato in modo trasversale per educare ai principi di Cittadinanza e Costituzione insieme a una riflessione sui comportamenti corretti e sulle problematiche di attualità: la tutela dell’ambiente, i diritti e doveri, le pari opportunità e la partecipazione alla vita democratica.

Durante l’anno scolastico sono previsti alcuni momenti di incontro e confronto in presenza, tra gli insegnanti e i genitori, attraverso colloqui individuali, assemblee di classe, interclasse con i rappresentanti dei genitori.

Via Antonio Badile, 99 - 37131 Verona

Lunedì-Venerdì 08.30-10.00.
    Lunedì, martedì e mercoledì 16.30-18.00.
    N.B. L'orario pomeridiano sarà attivo solo durante l'attività didattica ad eccezione dei giorni di sospensione delle lezioni come da calendario scolastico.

• Rif.

Giulia Sitzia