Presentazione
Durata
dal 14 Aprile 2024 al 24 Aprile 2024
Descrizione del progetto
I problemi che l’uomo ha creato alla sua terra sono evidenti… partendo dal piccolo, dalla nostra realtà, con questo progetto si chiede la possibilità di ricordare e festeggiare la nostra terra proponendo alle famiglie del nostro plesso, dal 15 al 24 aprile 2024, diverse attività proposte dalle classi aderenti, con le modalità che le caratterizzano. Si prevede il coinvolgimento delle famiglie in un pomeriggio come segno evidente di comunione di intenti per tutti coloro che vivono la scuola e di scambio di tutte quelle buone pratiche che, seppur nel piccolo, sono gocce che alimentano un mare più vasto, formato da altre piccole gocce.
Obiettivi
- Promuovere esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà.
- Promuovere atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile.
- Promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola.
- Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
- Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile (Obiettivo 15 e 16 agenda 2030)
Luogo
Via Cesare Betteloni, 21 - 37131 Verona
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Gli alunni, i docenti e le famiglie della scuola primaria "G. Carducci".
Redazione