Presentazione
Durata
dal 26 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dall’idea di offrire ai bambini italofoni e non italofoni l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.
Obiettivi
- Far sì che il bambino possa vedere il libro come un oggetto conosciuto ed amico grazie ad una lettura frequente che ne favorisca il piacere all’ascolto.
- Creare momenti di condivisione della storia sia in relazione all’ascolto che all’elaborazione, dove la voce si rende protagonista.
- Arricchire l’immaginazione del bambino attraverso l’offerta di molteplici situazioni che vanno a stimolarne la creatività.
- Aiutare il bambino alla capacità di scegliere e soffermarsi autonomamente sul libro e anche abituarlo a riporlo ordinatamente dopo la lettura, imparando così a rispettarne il valore.
- Arricchire le conoscenze linguistiche del bambino.
- Permettere ai bambini l’identificazione con i personaggi della storia letta, favorendone il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni.
Luogo
Via Cesare Betteloni, 21 - 37131 Verona
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Classi II A e II B della scuola "G. Carducci".
Redazione