Descrizione
Il giorno 28 febbraio scorso è stata inaugurata insieme alla Biblioteca anche l’aula di robotica chiamata ‘Aula STEM’ della scuola primaria Forti.
Alla presenza della nostra Dirigente Scolastica, dei rappresentanti dei genitori, del Vicepresidente del Consiglio d’Istituto e di una rappresentanza degli alunni del Plesso, è stato tagliato il nastro rosso di queste due aule innovative.
L’innovativa Aula STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, e riguarda tutte le materie scientifiche che sono coinvolte in attività di programmazione e comando di piccoli robot. Abbiamo realizzato questo laboratorio grazie ad un progetto promosso dal Piano Nazionale per la scuola digitale (PNSD) intitolato “Spazi e strumenti digitali per le STEM” promosso dal Ministero dell’Istruzione.
Questo progetto ci ha permesso di acquistare materiali e arredi necessari per la realizzazione di spazi laboratoriali che sostengono il nostro apprendimento delle discipline STEM.
In questo nuovo spazio dedicato alla robotica sono stati inseriti alcuni tavoli organizzati in isole che ci permettono di lavorare in piccoli gruppi, aiutandoci e sostenendoci nello svolgimento delle varie attività.
È presente una LIM collegata ad un nuovo computer in modo che le nostre maestre possano guidarci nella progettazione e realizzazione di piccoli robot.
Abbiamo anche cinque Kit di Lego Spike con i quali possiamo creare tantissime tipologie di robot a seconda della nostra fantasia e numerosi PC, strumenti digitali che ci aiutano a realizzare, progettare e dare comandi ai nostri robot.
Infine, una interessante novità presente nel nostro laboratorio è la stampante 3D che, collegata al PC, ci permette di trasformare in realtà tutti i nostri progetti.
Ogni classe poi ha desiderato fornire un personale contributo per personalizzare e vivacizzare la nostra nuova aula realizzando bellissimi cartelloni, disegni e piccoli robottini utilizzando materiale di riciclo.
Grazie ai fondi del PNRR questo laboratorio verrà ulteriormente arricchito poiché è stato previsto l’acquisto di un monitor digitale interattivo, cioè una lavagna digitale con schermo touch screen, molto pratica e funzionale; 18 Chromebook che renderanno più semplice l’esperienza di programmazione e due microscopi digitali che possono essere collegati sia alla lavagna digitale interattiva che al PC.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Antonio Badile, 99 - 37131 Verona
-
CAP
37131
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-