Obiettivi
Sviluppare il pensiero computazionale, per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi per risolvere problemi, anche della vita reale.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Durata della lezione
Contenuti
Data una scheda, i bambini dovranno osservarla e, aiutandosi con frammenti di percorso dati, riconoscere, ritagliare e incollare correttamente i quattro pezzi nella giusta sequenza per costruire la strada che riuscirà a portare lo gnomo all’albero di Natale.
Dopo aver distribuito a ciascun alunno la propria scheda, si spiega l'attività da svolgere e, ciascuno, dovrà in autonomia, osservare, individuare, tagliare e incollare le quattro sequenze nel giusto ordine al fine di creare il giusto percorso.
Osservare la scheda in tutte le sue parti.
Ipotizzare il percorso che deve compiere lo gnomo per arrivare all'albero di Natale.
Ritagliare la parte finale della scheda.
Ritagliare seguendo i tratteggi i quattro pezzi che occorrono a costruire la strada.
Fare ipotesi di percorso.
Convalidare le ipotesi appoggiando i pezzi individuati, correttamente.
Se l'ipotesi viene verificata correttamente, i bambini dovranno incollare nelle caselle predisposte i quattro pezzi.
Osservazione dei singoli bambini durante le procedure dell'esercizio.
Verificare che il percorso sia corretto.
Redazione